Tabella 1h15′ Mezza Maratona hot
Stavo facendo passare qualche vecchio documento quando mi sono ritrovato tra le mani questa mia vecchia tabella d'allenamento che mi preparai, sul finire del 2011, con l'obiettivo di affrontare al meglio la Gara Roma Ostia 2012.
Solo a leggerla mi sono tornate in mente le immagini di quella indimenticabile domenica. Era il 26 febbraio 2012 e la città eterna, in quell'occasione, ci regalò una splendida mattinata di sole e una temperatura gradevolissima per poter correre al meglio.
Pronti, Via ...e subito per terra, caduto rovinosamente al suolo, davanti al PalaLottomatica, proprio come il proverbiale sacco di patate. Mi rialzai prontamente, gomito sinistro e coscia sanguinanti ma tutto sommato "sentivo" di non essermi procurato nulla di serio. Niente di rotto insomma, a parte il quadrante del mio Garmin 310 XT e i mie occhiali Carrera Sport (frantumati), acquistati solo il giorno prima.
Le premesse non furono certamente delle migliori, però, come dice il saggio, non tutti i mali vengono per nuocere. Quella caduta, infatti, mi permise di gestire molto bene lo sforzo nella prima parte di Gara, quella più tecnica, e di non farmi prendere dall'agonismo, situazione che spesso accade quando si prende parte a gare così tanto partecipate. Questo mio atteggiamento "conservativo" era certamente figlio del timore che, forzando troppo l'andatura sin dai primi km, si sarebbero poi potuti palesare, nella seconda parte della mazza maratona, i vari dolori provocati dal mio capitombolo iniziale.
Sicuramente la Roma Ostia è una 21 km molto veloce e, se gestita bene, si possono fare tempi decisamente ottimi. Mi ricordo la Vale (Straneo) che in quell'occasione corse la mezza maratona in 1h07'46", che rappresenterebbe tutt'oggi il Record Italiano femminile (e che Record, parliamo di correre a 3'13" al km di media). Così però non accadde, infatti i Record stabiliti in questa bella Gara non sono omologabili.
Questa qui sotto è l'anteprima della Tabella che mi portò ad ottenere, in quell'occasione, il mio PB sui 21 km (1h15'25"). Forse valevo un minutino in meno...
Se volete provare a seguire questa Tabella cliccate sul link sottostante (è gratis). Sono le ultime sette settimane prima della Gara.