Shalane Flanagan. Complimenti alla Mamma (e al papà)

Abbiamo ancora tutti negli occhi il magnifico incedere della bionda maratoneta america Shalane Flanagan, che sul finale della Maratona di New York, sui saliscendi di Central Park, sembrava quasi fluttuare nell'aria con quel suo modo di correre tecnicamente perfetto. Nulla ha potuto nemmeno la favorita Mary Jepkosgei Keitany, una che la Grande Mela l'aveva già divorata per ben 3 volte di fila, che non è riuscita a seguire l'azione dell'americana che sembrava letteralmente avere una marcia in più (forse due).
Una grande atleta con un sogno nel cuore da sempre, quello proprio di vincere la Maratona di New York. Lei stessa, a fine gara, ha detto che spera che questa sua impresa possa rappresentare una fonte d'ispirazione per le nuove generazioni. Shalane dice che per realizzare un sogno non bisogna mai abbattersi e che serve pazienza, tanta pazienza. Quest'anno avrebbe dovuto partecipare alla Boston Marathon, ma un problema alla schiena le ha impedito di esserci. Forse New York rappresentava il piano B... credo che a volte anche il destino ci metta un pò del suo.

Il patrimonio genetico che si eredita dai genitori

Forse non tutti sanno che Shalane Flanagan, che vanta un PB in maratona di 2h21'14" (2014), è figlia di quella Cheryl Bridges che nel 1971, in California, stabili il Primato del Mondo in Maratona correndo la Gara di Culver City in 2h49'40" (prima donna a scendere sotto le 2h50'). Quasi certamente Shalane ha ereditato da sua madre qualcosa di più della sola passione per l'atletica (fibre muscolari e mitocondri).

E il papà. Già...e il papà?
Si chiama Steve Flanagan ed è stato nientepopodimeno che un campione del mondo di Cross. La maratona l'aveva corsa anche lui. Con che tempi? 2h18' (3'16" al km).

La genetica aiuta
Mamma 2h49'40" e Papà 2h18...se due indizi fanno una prova, diciamo che Shalane Flanagan è quella che possiamo definire una predestinata.
Non basta però il talento innato per arrivare lì dove è arrivata Shalane Flanagan. Per raggiungere certi risultati si deve soprattutto lavorare sodo, tutti i giorni, e il suo coach* con lei ha fatto uno splendido lavoro.

PB Shalane Flanagan

1.500 metri 4'05"86 (2007)
3.000 metri 8'35"34 (2007)
5.000 metri 14'44"80 (2007)
10.000 metri 30'22"22 (2008)
Half Marathon 1h08'31" (2013)
Marathon 2h21'14" (2014)

* Il coach di Shalane Flanagan si chiama Jerry Schumacher (e con un cognome così).

       

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/running4you.org/public_html/wp-content/themes/gameplan/inc/widgets/latest-post-type.php on line 56

Altri Post

 
Black Friday 2022 Fino a € 130 di sconto!               I MIGLIORI PROGRAMMI DEL WEB
Black Friday 2020 - Fino a 140 euro di sconto per il tuo Programma d'allenamento personalizzato Running4you Novità: Valutazione Tecnica di Corsa! Acquista ora e fai iniziare il Programma quando vuoi tu (hai tempo fino a fine 2021!)
Coach del Mio Cuore
Sono partita per il Brasile con un grande sogno, volevo il podio. Lo sognavo tutte le notti, ero sicura di farcela. Un sogno Olimpico D'Argento, una medaglia tanto sognata arrivata dopo tanta fatica! Non credevo ai miei occhi, poi ho realizzato che ero arrivata seconda e che ero sul podio olimpico!
Tabella 1h15′ Mezza Maratona
Stavo facendo passare qualche vecchio documento quando mi sono ritrovato tra le mani questa mia vecchia tabella d'allenamento che mi preparai, sul finire del 2011, con l'obiettivo di affrontare al meglio la Gara Roma Ostia 2012.
L’anno che verrà.
Auguro a tutti Voi un felice Natale e serene festività, e che ognuno possa trovare e trasmettere gioia e serenità.  Sportivamente il mio augurio per il 2022 è che ognuno di Voi possa realizzare il proprio obiettivo, qualunque esso sia. ...e se avrete bisogno di una mano per raggiungere il vostro traguardo personale, beh... sapete dove trovarmi!
IL MIGLIOR GRUPPO DI SEMPRE
Il racconto di Marcella: "Trieste, Taranto, Padova, Verona, Pescara, Sanremo, Torino, La Spezia, Massa, Milano e dintorni, persino New York, in un mix di accenti, cadenze, dialetti e, all’improvviso, non esistono radici o provenienze ma solo una miscela perfetta per un cocktail eccezionale."
Milano Marathon 2021: Ekiru incredibile in 2h02’57”
Un formidabile Titus Ekiru vince la maratona di Milano in 2h02’57” Per lui: Miglior tempo al mondo nel 2021
Marcell Jacobs 9″95″ Nuovo Record Italiano
Marcell Jacobs 9”95 Record 🇮🇹 Italiano 100 metri piani Incredibile impresa per il velocista in forze alla Polizia al meeting di Savona.

Recent Comments

 

    IL MIO SERVIZIO

     

    La mia proposta consiste in un servizio di consulenza running, realizzato attraverso l'elaborazione di programmi d'allenamento personalizzati secondo le esigenze individuali e gli obiettivi di ogni singolo podista. Running4you organizza Stage ed Eventi in alcune delle più belle località Italiane.

    Contatti

     

    Tel : +39 333 344 2728
    Email:  info@running4you.org
    P.IVA 08079550961