Maratona di Venezia 2018. In ricordo di Marcello Ferrari
A pochi giorni dalla Maratona di Venezia il mio pensiero va ad un amico che non c'è più, Marcello Ferrari.
Era la Venice Marathon del 2010 ed io, insieme a Marcello e a Natale Pastori, formavamo il terzetto di Pacer delle 2h50'. Ringrazierò sempre la splendida Julia Jones per questa grande opportunità, è un ricordo speciale che ancora oggi porto nel mio cuore.
Marcello (nella foto alla mia SX) era solito correre una Maratona quasi tutte le domeniche, e lo faceva sempre mettendo a disposizione il suo talento, la sua allegria e il suo forte carisma a chiunque desiderava raggiungere un obiettivo, affidandosi completamente a Lui e al suo immancabile palloncino colorato da Pacer. Famoso, in una delle sue tantissime maratone, quel suo palloncino delle TRE ore "un pò modificato a mano" dove capeggiava la scritta "03:00... anche meno". Questo era Marcello, un campione di umanità e di simpatia, una persona umile e coraggiosa, capace di correre in aiuto di chi era rimasto indietro correndo tratti di maratona in contromano, come ricordo bene fece nel 2010 su quel maledettissimo ponte della Libertà.
Marcello ci ha lasciato quattro fa, aveva 44 anni e ancora tantissimo da darci. A portarselo via è stata un'altra sua grande passione, lo scialpinismo. Morire facendo quelle che si ama è un privilegio che spetta solo a pochi eletti.
Ciao Marcello, ovunque tu sia in questo momento spero tu possa sentire il mio saluto e il mio ringraziamento per quanto, in pochissimo tempo (in circa 03:00 ore...anche meno!), hai saputo insegnarmi. Un abbraccio Campione.
Coach G