Maratona di Venezia 2018. In ricordo di Marcello Ferrari

A pochi giorni dalla Maratona di Venezia il mio pensiero va ad un amico che non c'è più, Marcello Ferrari.

Era la Venice Marathon del 2010 ed io, insieme a Marcello e a Natale Pastori, formavamo il terzetto di Pacer delle 2h50'. Ringrazierò sempre la splendida Julia Jones per questa grande opportunità, è un ricordo speciale che ancora oggi porto nel mio cuore.

Marcello (nella foto alla mia SX) era solito correre una Maratona quasi tutte le domeniche, e lo faceva sempre mettendo a disposizione il suo talento, la sua allegria e il suo forte carisma a chiunque desiderava raggiungere un obiettivo, affidandosi completamente a Lui e al suo immancabile palloncino colorato da Pacer. Famoso, in una delle sue tantissime maratone, quel suo palloncino delle TRE ore "un pò modificato a mano" dove capeggiava la scritta "03:00... anche meno". Questo era Marcello, un campione di umanità e di simpatia, una persona umile e coraggiosa, capace di correre in aiuto di chi era rimasto indietro correndo tratti di maratona in contromano, come ricordo bene fece nel 2010 su quel maledettissimo ponte della Libertà.

Marcello ci ha lasciato quattro fa, aveva 44 anni e ancora tantissimo da darci. A portarselo via è stata un'altra sua grande passione, lo scialpinismo. Morire facendo quelle che si ama è un privilegio che spetta solo a pochi eletti.

Ciao Marcello, ovunque tu sia in questo momento spero tu possa sentire il mio saluto e il mio ringraziamento per quanto, in pochissimo tempo (in circa 03:00 ore...anche meno!), hai saputo insegnarmi. Un abbraccio Campione.

Coach G

       

Altri Post

 
Eliud Kipchoge e il successo del progetto INEOS 1:59
Quando arrivi per primo a compiere qualcosa di straordinario sei Tu il sognatore che ce l’ha fatta e diventi subito un esempio per moltissime altre persone. Sei un modello in grado di ispirare le nuove generazioni, che come te cercheranno di lavorare sodo per andare oltre ogni limite. Oltre ogni limite, già, proprio come hai fatto Tu, sognatore che ce l’ha fatta quando tutti ti dicevano che era impossibile.
INEOS 1:59 – Vienna – Eliud ci riprova
Eliud Kipchoge tenterà nuovamente di abbattere il muro delle Due ore sulla distanza della Maratona. La data per il grande evento dovrebbe essere sabato 12 ottobre, con partenza tra le ore 5:00 e le ore 9:00 del mattino. Nella mattinata di domani verrà presa la decisione ufficiale sull'orario di partenza.
Quando correvo un pò più forte di adesso.
Queste sono le mie ultime 4 settimane di allenamento prima della Maratona di Vercelli del mio PB 2h39'38" (Vercelli 2010). Le gambe oggi non girano più come a quei tempi, ma l'amore per la Maratona, quello si, è rimasto sempre lo stesso.
Preparazione per le Gare di 5 km (e qualcosa di più)
In questo periodo la maggior parte dei miei atleti si sta dedicando alle Gare più brevi, decisione corretta e condivisa visto che questo è senza dubbio il miglior periodo della stagione per allenare la velocità.
Alimentazione per la Maratona. Sfatiamo qualche mito.
Alimentazione per la Maratona. Sfatiamo qualche mito. Come mangiare nei giorni che precedono la Maratona, più qualche altro consiglio utile su come arrivare preparati la mattina della Gara.
Tanti Auguri!
Un programma d’allenamento running totalmente personalizzato della durata di 12 settimane. Un originale regalo di Natale da donare ai tuoi cari, ai tuoi amici runners o, perchè no, anche a te stesso!

Recent Comments

 

    IL MIO SERVIZIO

     

    La mia proposta consiste in un servizio di consulenza running, realizzato attraverso l'elaborazione di programmi d'allenamento personalizzati secondo le esigenze individuali e gli obiettivi di ogni singolo podista. Running4you organizza Stage ed Eventi in alcune delle più belle località Italiane.

    Contatti

     

    Tel : +39 333 344 2728
    Email:  info@running4you.org
    P.IVA 08079550961