L’impiegato che corre la Maratona in 2h08’37” 川 内 優 輝
La storia è quella dell'impiegato Giapponese Yuki Kawauchi (30 anni) che dal 2009 ad oggi ha portato a termine 71 maratone con tempi davvero incredibili.
Analizzando i risultati delle 71 maratone corse da Kawauchi risulta una media finale di 2h12'39". Lasciando stare i piazzamenti, questo ragazzo è stato in grado trionfare per 26 volte. PB 2h08'14" (Seoul International Marathon nel 2013).
La Gara che lo ha fatto conoscere al mondo è stata senza dubbio la Maratona di Tokyo del 2011. Quel giorno, tra lo stupore generale del pubblico e di tutti gli addetti a lavori, il simpatico Yuki giunse al traguardo, sfinito (come fa sempre), con il tempo finale di 2h08'37" (3'03" al km). Terzo posto al traguardo (Primo Giapponese). Credo che quel mattino furono in tantissimi a domandarsi: "川 内 優 輝 chi?"
Yuki Kawauchi fa l'impiegato in prefettura, passa 40 ore la settimana davanti alla sua scrivania, si autofinanzia per poter correre (NO SPONSOR) ed esce ad allenarsi UNA sola al volta al giorno, per la serie: MEGLIO UN ALLENAMENTO AL GIORNO FATTO BENE CHE DUE FATTI MALE.
Molti fisiologici ed allenatori sostengono che per poter essere produttivo un allenamento di corsa non dovrebbe mai durare meno di 80 minuti. In pratica due allenamenti al giorno di 50 minuti l'uno non daranno mai gli stessi benefici di un singolo allenamento della durata di 1h20'.
Ed è secondo questi principi che si basa il training di Yuki Kawauchi, strategia di allenamento che il simpatico atleta del Sol Levante non ha nessuna intenzione di modificare perchè, dice lui, le cose così come ora vanno alla stragrande, per quale ragione quindi dovrei cambiarle? (e come dargli torto).
Yuki Kawauchi ha scelto il NON professionismo perchè in questo modo la sua vita è più equilibrata ed è completamente libero di poterla vivere come meglio crede, senza pressioni e imposizioni di nessun tipo.
Questa la sua settimana tipo di allenamento, postata qualche giorno fa su FB da Daniele Silvioli:
Se volete saperne di più su questo simpatico e straordinario atleta non dovete far altro che cercare su internet, troverete tantissime informazioni su di Lui e sulle sue vicende sportive, alcune addirittura esilaranti, come quando, vestito da ufficio, in giacca e cravatta, corse la Mezza Maratona in 1h06'42"...