L’imperatore del Passatore. Giorgio Calcaterra inanella la 9^ vittoria consecutiva

Non ci sono più parole ormai per definire Giorgio Calcaterra, un atleta eccezionale che se fosse stato Americano sarebbe diventato ormai da tempo un vero e proprio eroe nazionale, un simbolo per milioni di persone. Qui da noi le sue imprese non hanno mai avuto il giusto risalto, colpa di una cultura sportiva che non contempla la bellezza della fatica e l'eccezionalità di imprese compiute da persone normalmente straordinarie, ma che al contrario enfatizza le nefandezze di giovani calciatori viziati e senza anima, golosi solo di contratti milionari e di notorietà ad ogni costo.
Giorgio Calcaterra, 42 anni, l'ormai leggendario tassista volante, ha vinto la 42^ edizione della 100 Km del Passatore con il tempo di 7h05'05", dopo una strepitosa ed avvincente rimonta iniziata lungo la discesa dal passo della Colla di Casaglia. Per Giorgio si tratta della 9^ vittoria consecutiva al Passatore. Leggendario!
Un Passatore ricco di colpi di scena, una 100km tattica come un 5000m in pista, una gara entusiasmante dove ancora una volta Giorgio ha dimostrato di essere il più forte. Calcaterra si è portato in prima posizione attorno al 94°km, dove ha superato il bravissimo Hermann Achmüller giunto secondo al traguardo con il tempo di 7h08'40". Ottima terza posizione per Daniele Palladino, anche lui autore di una bella rimonta (7h12'29").
Onore all'imperatore Giorgio Calcaterra, una leggenda vivente.
"Un corridore deve correre con i sogni nel cuore, non con i soldi nel portafogli" - Emil Zátopek