La Corsa ai tempi del COVID-19 coronavirus

Shadow of a Runner on an Athletic Track

E' un periodo difficile per tutti quanti, oltre all'emergenza sanitaria, situazione assolutamente prioritaria, le ripercussioni da contagio da coronavirus disease 19 sono importanti ed evidenti per il lavoro di moltissime persone.

Nelle ultime settimane ho dovuto riprendere in mano la maggior parte delle Programmazioni e modificarle in funzione delle cancellazioni delle Gare e dei veti che alcuni paesi stanno mettendo su chi proviene dal nostro paese.

La speranza è che tutto possa volgere presto ad un miglioramento, ma realisticamente la vedo dura che tutto si possa risolvere in un breve lasso di tempo. Credo che dopo la Mezza Maratona Roma Ostia, e le altre Gare di Corsa annullate in queste ultime settimane, sia solo una questione di giorni prima che giungano nuove decisioni da parte dei vari organizzatori di cancellarne altre, ovviamente non solo nelle regioni considerate più a rischio.

So che non è facile allenarsi con grandi motivazioni quando si vive in questo stato di incertezza generale,

Quando l'allenamento è finalizzato ad una Gara importante (il nostro obiettivo) dentro di noi sentiamo sempre una forte motivazione, e anche quando siamo stanchi per il lavoro e/o per altre fonti di stress, nulla ci può impedire di uscire ad allenarci e di dare il nostro massimo.

Personalmente, negli anni, ho un pò cambiato il mio punto di vista:

Qualche anno fa era l'obiettivo la molla scatenante che mi spingeva ad allenarmi tutti i giorni, oggi è un pò diverso; Oggi mi iscrivo ad una Maratona così da poter aver il "pretesto" per uscire tutti i giorni a fare la cosa che mi piace di più al mondo, cioè allenarmi. La felicità di correre e di far fatica libera quelle endorfine che poi mi fanno sentire bene, e sento che più miglioro la mia condizione atletica e, di riflesso, meglio riesco a gestire tutte le altre situazioni del mio quotidiano.

L'allenamento mi aiuta ad essere più calmo e razionale. Queste qualità sono essenziali per poter affrontare nel modo migliore questa realtà mai sperimentata in precedenza.

Le palestre sono chiuse (giustamente) ma le strade e i parchi no. Uscite ad allenarvi all'aria aperta, ma fatelo da SOLI. Se durante la vostra corsa incontrerete qualcuno salutatelo pure, ma rispettate sempre la distanza di sicurezza. Assolutamente niente abbracci e strette di mano, nessun contatto fisico.

comportamenti indicati dal ministero della salute.

Avendo a che fare quotidianamente con centinai di podisti ci tengo molto a trasmettere loro la mia positività e la mia voglia di non arrendersi mai davanti alle difficoltà della vita (e ne ho avute!). Forza ragazzi, mettiamoci le scarpette ed usciamo a correre!

Non rinunciate al vostro allenamento di corsa, andate a correre sereni, sentitevi liberi di essere voi stessi, divertitevi e faticate! Fatelo per voi e per le persone che vi vogliono bene.

Coach G

Prossimi Eventi / Stage Running Livigno

       

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/running4you.org/public_html/wp-content/themes/gameplan/inc/widgets/latest-post-type.php on line 56

Altri Post

 
Coach del Mio Cuore
Sono partita per il Brasile con un grande sogno, volevo il podio. Lo sognavo tutte le notti, ero sicura di farcela. Un sogno Olimpico D'Argento, una medaglia tanto sognata arrivata dopo tanta fatica! Non credevo ai miei occhi, poi ho realizzato che ero arrivata seconda e che ero sul podio olimpico!
Tabella 1h15′ Mezza Maratona
Stavo facendo passare qualche vecchio documento quando mi sono ritrovato tra le mani questa mia vecchia tabella d'allenamento che mi preparai, sul finire del 2011, con l'obiettivo di affrontare al meglio la Gara Roma Ostia 2012.
L’anno che verrà.
Auguro a tutti Voi un felice Natale e serene festività, e che ognuno possa trovare e trasmettere gioia e serenità.  Sportivamente il mio augurio per il 2022 è che ognuno di Voi possa realizzare il proprio obiettivo, qualunque esso sia. ...e se avrete bisogno di una mano per raggiungere il vostro traguardo personale, beh... sapete dove trovarmi!
IL MIGLIOR GRUPPO DI SEMPRE
Il racconto di Marcella: "Trieste, Taranto, Padova, Verona, Pescara, Sanremo, Torino, La Spezia, Massa, Milano e dintorni, persino New York, in un mix di accenti, cadenze, dialetti e, all’improvviso, non esistono radici o provenienze ma solo una miscela perfetta per un cocktail eccezionale."
Milano Marathon 2021: Ekiru incredibile in 2h02’57”
Un formidabile Titus Ekiru vince la maratona di Milano in 2h02’57” Per lui: Miglior tempo al mondo nel 2021
Marcell Jacobs 9″95″ Nuovo Record Italiano
Marcell Jacobs 9”95 Record 🇮🇹 Italiano 100 metri piani Incredibile impresa per il velocista in forze alla Polizia al meeting di Savona.
Maratona, solo gara di Resistenza?
Maratona, solo gara di Resistenza? Come allenarsi per la maratona

Recent Comments

 

    IL MIO SERVIZIO

     

    La mia proposta consiste in un servizio di consulenza running, realizzato attraverso l'elaborazione di programmi d'allenamento personalizzati secondo le esigenze individuali e gli obiettivi di ogni singolo podista. Running4you organizza Stage ed Eventi in alcune delle più belle località Italiane.

    Contatti

     

    Tel : +39 333 344 2728
    Email:  info@running4you.org
    P.IVA 08079550961