Joan Benoit Samuelson a 60 anni punta a correre la Maratona sotto le 3 ore

Qualche giorno fa lessi l'articolo scritto dal giornalista sportivo Matthew Futterman per il quotidiano The Wall Street Journal e rimasi molto colpito dalla bella storia di Joan Benoit Samuelson.

Joan Benoit Samuelson, nata il 16 maggio 1957 nello stato del Maine, è stata una grandissima maratoneta con alle spalle molte vittorie importanti e diversi record nazionali e mondiali.

Esordì a soli 22 anni, da perfetta sconosciuta, alla Maratona di Boston del 1979. Joan quella Gara la vinse con il tempo finale di 2h35'15", migliorando di circa 8 minuti il precedente Record della Maratona di Boston.

All'età di 27 anni vinse la medaglia d'oro nella gara di Maratona alle olimpiadi di Los Angeles (1984), con uno straordinario 2h24'52" messo a segno in una Gara tutt'altro che agevole visto il clima estremo che mise le atlete in seria difficoltà. La medaglia d'oro è però solo la ciliegina su una torta fatta di prestigiose vittorie e di record nazionali e mondiali.

Il 18 aprile del 1983, sempre a Boston, stabilì il nuovo record mondiale (2h22'43") andando a migliorare di 2'45" il precedente primato, stabilito solo un giorno prima (17/4/83 Londra) dalla grandissima Grete Waitz

L'ultima vittoria per Joan Benoit Samuelson risale a Chicago, nel 1985, dopodiché, per via di una lunga serie di infortuni, la fortissima maratoneta americana non fu più in grado di correre ad alti livelli.

A 55 anni questa fantastica atleta riuscì a correre la Maratona di Boston in 2h50'29". Incredibile! Come ricorderete l'edizione di Boston del 2013 fu quella passata alla storia come la maratona delle bombe, una delle pagine più drammatiche della storia dello sport.

Siamo arrivati ad oggi e la maratoneta originaria del Maine ha ancora voglia di mettersi alla prova e di stupire il mondo intero. Appuntamento a domenica 8 ottobre, alla Maratona di Chicago, dove potremo ammirare e fare un gran tifo per Joan che tenterà, a 60 anni compiuti, di abbattere il fatidico muro delle TRE ore in maratona. Le motivazioni, molto spesso, contano più dell'età.

Forza Joan!!!

FOTO: RON HEFLIN / ASSOCIATED PRESS; JOHN SCHULTZ / QUAD-CITY TIMES / ZUMA PRESS

 

       

Altri Post

 
BUON 2024 by RUNNING4YOU
Nonostante tutto quello che potrà capitarci lungo questa Maratona che è la vita Voi non arrendetevi mai, Vivete, Sognate, Amate e Correte al meglio delle vostre possibilità! Non perdete il vostro tempo ad odiare e a desiderare quello che non avete, pensate piuttosto alle cose che avete e ai sogni che dovrete ancora realizzare. Ricordatevi di gioire sempre anche per le cose apparentemente più piccole, quelle che troppo spesso diamo per scontate, perché la felicità passa proprio da quelle parti.
Black Friday 2023: Fino a € 120 di sconto!
Black Friday 2020 - Fino a 140 euro di sconto per il tuo Programma d'allenamento personalizzato Running4you Novità: Valutazione Tecnica di Corsa! Acquista ora e fai iniziare il Programma quando vuoi tu (hai tempo fino a fine 2021!)
Dall’intervento a cuore aperto alla maratona di New York
Dall’intervento a cuore aperto alla maratona di New York La vita che cambia. La vita che però va avanti, la vita che deve sempre andare avanti. La vita che ti sorprende, sempre, in modi imprevisti per i quali non ci si sente mai preparati.
Tabella 1h15′ Mezza Maratona
Stavo facendo passare qualche vecchio documento quando mi sono ritrovato tra le mani questa mia vecchia tabella d'allenamento che mi preparai, sul finire del 2011, con l'obiettivo di affrontare al meglio la Gara Roma Ostia 2012.
Coach del Mio Cuore
Sono partita per il Brasile con un grande sogno, volevo il podio. Lo sognavo tutte le notti, ero sicura di farcela. Un sogno Olimpico D'Argento, una medaglia tanto sognata arrivata dopo tanta fatica! Non credevo ai miei occhi, poi ho realizzato che ero arrivata seconda e che ero sul podio olimpico!
L’anno che verrà.
Auguro a tutti Voi un felice Natale e serene festività, e che ognuno possa trovare e trasmettere gioia e serenità.  Sportivamente il mio augurio per il 2022 è che ognuno di Voi possa realizzare il proprio obiettivo, qualunque esso sia. ...e se avrete bisogno di una mano per raggiungere il vostro traguardo personale, beh... sapete dove trovarmi!
IL MIGLIOR GRUPPO DI SEMPRE
Il racconto di Marcella: "Trieste, Taranto, Padova, Verona, Pescara, Sanremo, Torino, La Spezia, Massa, Milano e dintorni, persino New York, in un mix di accenti, cadenze, dialetti e, all’improvviso, non esistono radici o provenienze ma solo una miscela perfetta per un cocktail eccezionale."

Recent Comments

 

    IL MIO SERVIZIO

     

    La mia proposta consiste in un servizio di consulenza running, realizzato attraverso l'elaborazione di programmi d'allenamento personalizzati secondo le esigenze individuali e gli obiettivi di ogni singolo podista. Running4you organizza Stage ed Eventi in alcune delle più belle località Italiane.

    Contatti

     

    Tel : +39 333 344 2728
    Email:  info@running4you.org
    P.IVA 08079550961