Grazie Prof!

Enrico Arcelli

Uno come Enrico Arcelli nasce ogni mille anni, e non sto esagerando.

In occasione di una presentazione che facemmo assieme lo scorso anno, appena prima che cominciasse questo evento dedicato allo sport, ci trovavamo in mezzo a tante altre persone e come sempre il Prof venne preso d’assalto dai tanti podisti intervenuti alla serata. In quel occasione qualcuno gli chiese “qualcosa” di tecnico sulla corsa (non ricordo cosa, Lui invece si sarebbe ricordato). Il tempo a nostra disposizione non era però molto, perché da lì a poco avremmo dovuto sistemarci ai nostri posti per parlare alla platea. La persona che gli fece la domanda gli disse che avrebbe aspettato a fine serata per avere la risposta. Lui allora rispose: “No, ti rispondo subito. L’atletica viene prima di tutto”.

Forse basterebbe solo questo aneddoto per spiegare chi era Enrico Arcelli, un vero amante dell’atletica, una persona straordinaria che ha dedicato tutta la sua vita a questo e a tanti altri sport.

“Professor Corsa” lo chiamavano! Enrico è stato una delle figure mondiali più autorevoli in ambito sportivo, un vero precursore di tutto, dai metodi di allenamento all’alimentazione dello sportivo. Fu Lui a portare la dieta a Zona in Italia. Nella sua vita ha scritto oltre venti libri, uno dei quali è tuttora il libro sportivo più venduto in Italia: “Correre è bello”. Da Moser a Baldini, da Tomba alla Vezzali, li ha seguiti tutti Lui. Campioni del mondo, medaglie olimpiche, recordman…dietro c’era sempre il Prof!

La Gazzetta dello sport di oggi mercoledì 1 luglio 2015, quotidiano con il quale Enrico ha collaborato per tanti anni, non ha dedicato nemmeno uno spazietto sulla sua copertina per raccontare della scomparsa del Prof. Vergogna mi verrebbe da dire, ma Lui se ne sarebbe altamente infischiato, tanto era umile e pacato nei suoi modi di fare, un vero signore di altri tempi, un Uomo di sani principi, che fanno di Lui la persona “straordinariamente normale” che era. Forse i signori che devono vendere questo giornale non si sono ricordati, o hanno fatto finta di non ricordarsi, ma fu proprio Enrico Arcelli, agli inizi degli anni 70, ad inventare il ruolo del preparatore atletico nel gioco del Calcio! Non cera prima, l’ha inventato Lui! Tra le altre cose, visto che di calcio stiamo parlando, Enrico ha lavorato per Milan, Inter, Juve, Chelsea… Ma lasciamo la prima pagina al calciomercato o al caso Antonio Conte, “sicuramente” più interessanti.

Voglio ringraziare Enrico per tutto quello che mi ha dato ed insegnato. Voglio ringraziarlo per tutte le volte che non mi ha mandato a cagare al telefono, quando continuavo a tempestarlo di domande tipo come “funziona questo alimento qui” … “cosa bevo dopo quell’allenamento là” ecc.

Lo ringrazio per aver visto e visitato i miei atleti, per aver letto i loro esami del sangue, per avermi inviato le migliori strategie alimentari per ognuno di essi.

Lo ringrazio profondamente per avermi dato una grossa mano in un momento molto difficile della mia vita, dimostrandomi tutta la sua umanità e amicizia.

Ma più di ogni altra cosa voglio ringraziare Enrico per quella frase, che sempre porterò con me:

L’atletica viene prima di tutto.” (Enrico Arcelli)

Con affetto mi stringo al dolore dei suoi familiari e di tutte le persone che lo hanno amato. Ciao Prof!

Andrea Gornati

       

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/running4you.org/public_html/wp-content/themes/gameplan/inc/widgets/latest-post-type.php on line 56

Altri Post

 
Coach del Mio Cuore
Sono partita per il Brasile con un grande sogno, volevo il podio. Lo sognavo tutte le notti, ero sicura di farcela. Un sogno Olimpico D'Argento, una medaglia tanto sognata arrivata dopo tanta fatica! Non credevo ai miei occhi, poi ho realizzato che ero arrivata seconda e che ero sul podio olimpico!
Tabella 1h15′ Mezza Maratona
Stavo facendo passare qualche vecchio documento quando mi sono ritrovato tra le mani questa mia vecchia tabella d'allenamento che mi preparai, sul finire del 2011, con l'obiettivo di affrontare al meglio la Gara Roma Ostia 2012.
L’anno che verrà.
Auguro a tutti Voi un felice Natale e serene festività, e che ognuno possa trovare e trasmettere gioia e serenità.  Sportivamente il mio augurio per il 2022 è che ognuno di Voi possa realizzare il proprio obiettivo, qualunque esso sia. ...e se avrete bisogno di una mano per raggiungere il vostro traguardo personale, beh... sapete dove trovarmi!
IL MIGLIOR GRUPPO DI SEMPRE
Il racconto di Marcella: "Trieste, Taranto, Padova, Verona, Pescara, Sanremo, Torino, La Spezia, Massa, Milano e dintorni, persino New York, in un mix di accenti, cadenze, dialetti e, all’improvviso, non esistono radici o provenienze ma solo una miscela perfetta per un cocktail eccezionale."
Milano Marathon 2021: Ekiru incredibile in 2h02’57”
Un formidabile Titus Ekiru vince la maratona di Milano in 2h02’57” Per lui: Miglior tempo al mondo nel 2021
Marcell Jacobs 9″95″ Nuovo Record Italiano
Marcell Jacobs 9”95 Record 🇮🇹 Italiano 100 metri piani Incredibile impresa per il velocista in forze alla Polizia al meeting di Savona.
Maratona, solo gara di Resistenza?
Maratona, solo gara di Resistenza? Come allenarsi per la maratona

Recent Comments

 

    IL MIO SERVIZIO

     

    La mia proposta consiste in un servizio di consulenza running, realizzato attraverso l'elaborazione di programmi d'allenamento personalizzati secondo le esigenze individuali e gli obiettivi di ogni singolo podista. Running4you organizza Stage ed Eventi in alcune delle più belle località Italiane.

    Contatti

     

    Tel : +39 333 344 2728
    Email:  info@running4you.org
    P.IVA 08079550961