DPCM del 26 aprile: Running – Cosa cambierà dal 4 maggio (Fase 2)

Cara amica, Caro amico runner

Dopo la conferenza stampa di Giuseppe Conte di ieri sera vediamo, nel dettaglio, cosa sarà consentito fare dal 4 maggio in termini di attività motoria.

NESSUNA LIMITAZIONE (o quasi) Seppur alcuni punti del nuovo DPCM non sono proprio chiarissimi, quello che invece è certo è che, da Lunedì 4 maggio, sarà nuovamente consentito correre all'aperto e senza limitazioni.
Non si potrà uscire dalla propria Regione ma sarà possibile sconfinare anche in altri comuni. Nessun limite di tempo.
Si correrà SEMPRE da SOLI e tra ogni runner la distanza di sicurezza da mantenere sarà di almeno 2 metri (non 1 metro).

NO GRUPPI DI CORSA, NO ASSEMBRAMENTI Dobbiamo impegnarci a trovare spazi e orari che ci consentano di svolgere il nostro allenamento in totale sicurezza. Se mentre siamo fuori ci accorgiamo che non esistono i presupposti per poter correre nel rispetto delle regole, allora si dovrà fare velocemente un bel dietrofront! Qui mi affido al grande senso di responsabilità di ogni corridore, e anche se so perfettamente che il Vero Runner è sempre in grado di prendere decisioni corrette, a preoccuparmi sono i comportamenti dei "finti runners", quelli che abbiamo già visto all'opera nel mese di marzo.
Se in alcuni luoghi si dovessero verificare assembramenti sarà pressoché scontato un nuovo intervento (duro) del governo.

MASCHERINA SI MASCHERINA NO Nel DPCM non viene menzionata l'obbligatorietà di svolgere attività motoria con la mascherina, quindi "sembrerebbe" si possa correre senza, ma qui il condizionale è d'obbligo... dipenderà dalle ordinanze di ogni singola regione. Non è da escludere, ad esempio, che la Lombardia possa prendere la decisione (a mio avviso sbagliatissima) di obbligare i runners a correre con la mascherina, come si sta facendo tutt'oggi in Campania. Ci faranno sapere a giorni, intanto incrociamo le dita nella speranza che le autorità preposte possano prendere la decisione più sensata (non fa assolutamente bene correre con la mascherina, punto e basta).

AUTOCERTIFICAZIONE Anche dopo il 3 maggio (si dice almeno fino al 18 maggio), per giustificare gli spostamenti dalla propria abitazione, sarà obbligatorio avere con sé, sia un documento di identità valido, che l'auto-dichiarazione compilata. Nel nuovo DPCM, sempre per quanto riguarda l'attività motoria, non viene data alcuna indicazione a riguardo. E' certo che questa settimana uscirà il nuovo MODULO di AUTODICHIARAZIONE che andrà utilizzato a partire dal 4 maggio, quello che oltre alle motivazioni già presenti (lavoro, salute e stato di necessità) vedrà l'aggiunta di una nuova voce (INCONTRO CON I CONGIUNTI).
Per lo sport non ci saranno caselle da sbarrare... quindi immagino che non serva (ma chi lo sa?).

SPOSTAMENTI PER ALLENAMENTI Non è ben chiaro (anche qui direte Voi...) se dal 4 maggio sarà nuovamente consentito utilizzare un mezzo di trasporto (proprio o pubblico) per recarsi in un determinato luogo (parchi, giardini, alzaie, ciclabili, ecc...) dove poter svolgere il proprio allenamento individuale.
Personalmente ritengo che la cosa più giusta sia uscire a correre partendo direttamente dalla propria abitazione.
Gli ingressi sui mezzi di trasporto pubblici saranno, giustamente, contingentati per garantire il distanziamento di sicurezza tra una persona e l'altra (e qui sempre Mascherina sul muso e Autodichiarazione in saccoccia).
Lasciamo i mezzi pubblici, soprattutto in certe fasce orarie, a completa disposizione solo di chi deve spostarsi per andare a lavorare.

IMPIANTI SPORTIVI Potranno riaprire, ma a poterne usufruire saranno solamente gli atleti di interesse nazionale. Palestre (e piscine) resteranno chiuse ancora per diversi mesi... Un abbraccio a tutti gli amici/colleghi Personal Trainer e Istruttori di sala. E' dura ragazzi, tenete duro. So che si sono tanti/e influencer che oggi si sono inventati Trainer, li trovi sui social sempre in diretta, e che per il vostro LAVORO non sono certamente un bene. State tranquilli, tra poco torneranno a pubblicare foto in costume sulle barche.
Per gli atleti Pro di sport individuali: gli allenamenti dovranno svolgersi a porte chiuse; All'interno dell'impianto sportivo è previsto un limite di accessi (bisognerà quindi prenotarsi); Non si potranno usare gli spogliatoi/docce dell'impianto sportivo.

GARE PODISTICHE Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati.

--- Conte ha spiegato che a tre giorni dall'adozione del nuovo DPCM, il ministro della Salute indicherà quelle che saranno le soglie sentinelle da rispettare. Le Regioni dovranno fornire, con cadenza giornaliera, i dati relativi all'andamento della curva dei contagi e un report sulla situazione di adeguatezza del sistema sanitario regionale. Meno contagi = maggiori aperture. Più contagi = più restrizioni ---

Sono a Vostra disposizione, prontissimo a farvi ripartire con i vostri programmi d'allenamento personalizzati. Contattatemi (per cortesia, e-mail brevi per favore perchè siete in tanti) così da stabilire insieme le date di ripartenza dei vostri programmi d'allenamento.

Un abbraccio a tutti e buona settimana.

Coach G

       

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/customer/www/running4you.org/public_html/wp-content/themes/gameplan/inc/widgets/latest-post-type.php on line 56

Altri Post

 
Black Friday 2022 Fino a € 130 di sconto!               I MIGLIORI PROGRAMMI DEL WEB
Black Friday 2020 - Fino a 140 euro di sconto per il tuo Programma d'allenamento personalizzato Running4you Novità: Valutazione Tecnica di Corsa! Acquista ora e fai iniziare il Programma quando vuoi tu (hai tempo fino a fine 2021!)
Coach del Mio Cuore
Sono partita per il Brasile con un grande sogno, volevo il podio. Lo sognavo tutte le notti, ero sicura di farcela. Un sogno Olimpico D'Argento, una medaglia tanto sognata arrivata dopo tanta fatica! Non credevo ai miei occhi, poi ho realizzato che ero arrivata seconda e che ero sul podio olimpico!
Tabella 1h15′ Mezza Maratona
Stavo facendo passare qualche vecchio documento quando mi sono ritrovato tra le mani questa mia vecchia tabella d'allenamento che mi preparai, sul finire del 2011, con l'obiettivo di affrontare al meglio la Gara Roma Ostia 2012.
L’anno che verrà.
Auguro a tutti Voi un felice Natale e serene festività, e che ognuno possa trovare e trasmettere gioia e serenità.  Sportivamente il mio augurio per il 2022 è che ognuno di Voi possa realizzare il proprio obiettivo, qualunque esso sia. ...e se avrete bisogno di una mano per raggiungere il vostro traguardo personale, beh... sapete dove trovarmi!
IL MIGLIOR GRUPPO DI SEMPRE
Il racconto di Marcella: "Trieste, Taranto, Padova, Verona, Pescara, Sanremo, Torino, La Spezia, Massa, Milano e dintorni, persino New York, in un mix di accenti, cadenze, dialetti e, all’improvviso, non esistono radici o provenienze ma solo una miscela perfetta per un cocktail eccezionale."
Milano Marathon 2021: Ekiru incredibile in 2h02’57”
Un formidabile Titus Ekiru vince la maratona di Milano in 2h02’57” Per lui: Miglior tempo al mondo nel 2021
Marcell Jacobs 9″95″ Nuovo Record Italiano
Marcell Jacobs 9”95 Record 🇮🇹 Italiano 100 metri piani Incredibile impresa per il velocista in forze alla Polizia al meeting di Savona.

Recent Comments

 

    IL MIO SERVIZIO

     

    La mia proposta consiste in un servizio di consulenza running, realizzato attraverso l'elaborazione di programmi d'allenamento personalizzati secondo le esigenze individuali e gli obiettivi di ogni singolo podista. Running4you organizza Stage ed Eventi in alcune delle più belle località Italiane.

    Contatti

     

    Tel : +39 333 344 2728
    Email:  info@running4you.org
    P.IVA 08079550961