Joan Benoit Samuelson a 60 anni punta a correre la Maratona sotto le 3 ore

Qualche giorno fa lessi l'articolo scritto dal giornalista sportivo Matthew Futterman per il quotidiano The Wall Street Journal e rimasi molto colpito dalla bella storia di Joan Benoit Samuelson.

Joan Benoit Samuelson, nata il 16 maggio 1957 nello stato del Maine, è stata una grandissima maratoneta con alle spalle molte vittorie importanti e diversi record nazionali e mondiali.

Esordì a soli 22 anni, da perfetta sconosciuta, alla Maratona di Boston del 1979. Joan quella Gara la vinse con il tempo finale di 2h35'15", migliorando di circa 8 minuti il precedente Record della Maratona di Boston.

All'età di 27 anni vinse la medaglia d'oro nella gara di Maratona alle olimpiadi di Los Angeles (1984), con uno straordinario 2h24'52" messo a segno in una Gara tutt'altro che agevole visto il clima estremo che mise le atlete in seria difficoltà. La medaglia d'oro è però solo la ciliegina su una torta fatta di prestigiose vittorie e di record nazionali e mondiali.

Il 18 aprile del 1983, sempre a Boston, stabilì il nuovo record mondiale (2h22'43") andando a migliorare di 2'45" il precedente primato, stabilito solo un giorno prima (17/4/83 Londra) dalla grandissima Grete Waitz

L'ultima vittoria per Joan Benoit Samuelson risale a Chicago, nel 1985, dopodiché, per via di una lunga serie di infortuni, la fortissima maratoneta americana non fu più in grado di correre ad alti livelli.

A 55 anni questa fantastica atleta riuscì a correre la Maratona di Boston in 2h50'29". Incredibile! Come ricorderete l'edizione di Boston del 2013 fu quella passata alla storia come la maratona delle bombe, una delle pagine più drammatiche della storia dello sport.

Siamo arrivati ad oggi e la maratoneta originaria del Maine ha ancora voglia di mettersi alla prova e di stupire il mondo intero. Appuntamento a domenica 8 ottobre, alla Maratona di Chicago, dove potremo ammirare e fare un gran tifo per Joan che tenterà, a 60 anni compiuti, di abbattere il fatidico muro delle TRE ore in maratona. Le motivazioni, molto spesso, contano più dell'età.

Forza Joan!!!

FOTO: RON HEFLIN / ASSOCIATED PRESS; JOHN SCHULTZ / QUAD-CITY TIMES / ZUMA PRESS

 

       

Altri Post

 
L’impiegato che corre la Maratona in 2h08’37” 川 内 優 輝
La storia è quella dell'impiegato Giapponese Yuki Kawauchi (30 anni) che dal 2009 ad oggi ha portato a termine 71 maratone con tempi davvero incredibili...
Joan Benoit Samuelson a 60 anni punta a correre la Maratona sotto le 3 ore
Alla prossima Maratona di Chicago (8 ottobre 2017) Joan Benoit Samuelson sarà ancora protagonista e, potete starne certi, ce la metterà tutta per abbattere il muro delle TRE ore. 
Buon Natale da Running4you
“Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.”
46^ TCS New York City Marathon – Domenica 6 novembre
Tutto pronto per la 46^ TCS New York City Marathon, il grande appuntamento autunnale con la maratona più partecipata al mondo. Al via più di 50.000 persone, 2.819 gli Italiani iscritti, circa 500 in più rispetto all'edizione del 2015.
Lagoon Collection – Running Revolution
Lo senti? Lo senti che arriva? Dai ascolta meglio, so che lo puoi sentire, già queste settimane si è fatto sentire bene e ci ha scombussolato il bioritmo facendo comparire fastidiosi raffreddori e mal di gola. Si parlo proprio di lui, del freddo! Il freddo con tutti i suoi simpatici amici (umidità, piogge, vento ecc) è ormai alle porte, anzi direi che è entrato senza troppo chiedere il permesso!
Cercasi nuovi maratoneti del valore di Baldini e di Leone
Era il 4 marzo del 2001 quando Giacomo Leone, alla maratona di Ōtsu (Giappone), stabiliva il nuovo Record Italiano di Maratona correndo i 42.195 metri di Gara in 2h07’52” (3’02” al km). Prima di lui solo Stefano Baldini era stato in grado di scendere sotto il muro delle 2h08’ (2h07’57” nel 1997).

Recent Comments

 

    IL MIO SERVIZIO

     

    La mia proposta consiste in un servizio di consulenza running, realizzato attraverso l'elaborazione di programmi d'allenamento personalizzati secondo le esigenze individuali e gli obiettivi di ogni singolo podista. Running4you organizza Stage ed Eventi in alcune delle più belle località Italiane.

    Contact Info

     

    Tel : +39 333 344 2728
    Email:  info@running4you.org
    P.IVA 08079550961
    Privacy Policy

    Informativa Area Riservata